banner

Menu:


LA CASA DEI CAVALIERI DI MALTA

foto


La Casa dei Templari o dei Cavalieri di Malta è il più bell’esempio di casa-torre medioevale ubicato in via Leonese, nel centro antico di Bitetto.
Sorta tra la fine del XIII e l’inizio XIV secolo, la sua denominazione, non supportata da documenti e riferimenti storici, contribuisce a renderla sicuramente una delle fabbriche più misteriose e affascinanti nella storia di questa città.
Essa si sviluppa su tre piani, intorno ad una corte interna, con due fronti disposti ad angolo retto e prospicienti la strada. Il paramento murario dell’intero edificio è costituito da filari irregolari di pietra sbozzata, mentre gli stipiti delle porte e delle finestre e i conci d’angolo sono perfettamente squadrati.
Molto interessanti sono le finestre del primo piano con architravi in pietra scalpellata a motivi geometrici, mentre di notevole pregio risultano le due bifore che si aprono all’ultimo piano. Una di queste si differenzia per l’archivolto ad ogiva che sottende due archetti trilobati e una lunetta traforata a losanga.


foto


L’edificio, nel tempo, ha avuto diverse destinazioni ed ha subito numerose trasformazioni e aggiunte, come per esempio il profferlo che porta al primo piano e che invade parte della sede stradale.

foto


Nel ‘600 il palazzo apparteneva alla famiglia De Nicolò, come si evince dall’impresa araldica collocata sulla porta principale del prospetto orientale, mentre l’epigrafe posizionata sotto lo stemma che riporta queste parole “Intrent securi qui querunt vivere puri – 1610”, sembra attestare la presenza di alcuni religiosi del Seminario di Conza che vi rimasero fino al 1648.

foto