banner

Menu:


 IL SEDILE

 
L’antica sede della Curia civile, più comunemente chiamata Sedile, è una struttura del XIV secolo situata in Piazza del Popolo davanti alla Cattedrale.

tt


 Il corpo dell’edificio, simbolo del potere politico e amministrativo della Universitas, è composto da due parti: una basamentale, risalente al Trecento, ed una superiore di epoca successiva.
La parte basamentale si presenta con un’ampia loggia con volta a crociera traforata da tre arcate ogivali,  dalla quale si accedeva agli uffici dove avevano luogo cause ed atti civili. Nella parte inferiore, a destra, è possibile osservare una mensola in pietra sormontata da un mascherone ad altorilievo dove, secondo la tradizione popolare, venivano messi alla “gogna” i colpevoli di reati minori.

dd


Nella parte superiore dell’edificio, edificata nel XVIII secolo, si erge un piccolo campanile barocco a vela con una meridiana, posta nella parte inferiore,  mancante di gnomone.

Il Sedile ha una struttura che richiama alla memoria una tipologia propria delle sedi del potere longobardo, costituita da un loggiato (laubia) sovrastato da una sala superiore.
Questo edificio fu adibito anche a deposito delle Unità di Misura locali e fu sede del “Mastro Mercato”, autorità che sovraintendeva allo svolgimento dei mercati e delle fiere che periodicamente si svolgevano nella piazza.